GRANDE SUCCESSO PER IL CORSO "L'ESSENZA DEL MARKETER"
Nuovo grande successo all'incontro l'Essenza del Marketer 4, che vede nuovamente un'aula affollatissima, dopo il già grande affolamento dei corsi precedenti svolti, come ormai è consuetudine, presso l’Agriturismo La Fiorida a Mantello (SO).
Il corso si basa su ricerche, osservazioni ed esperienze svolte dallo staff di Stefano Pigolotti, che ha avuto la possibilità di formare oltre 30.000 persone in ambito commerciale, nonché di condividere esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane.
Esperienze che hanno riguardato tutti i principali ambiti industriali, oltre che i settori pubblico e del volontariato.
Esperienze che hanno riguardato tutti i principali ambiti industriali, oltre che i settori pubblico e del volontariato.
La buona notizia è che migliorando "l'atteggiamento: la personalità e il comportamento" possiamo acquisire una competenza universale, con skills di comportamento coerenti e possibili per tutti. Si è in grado di acquisire alcune esperienze estranee al personale percorso: ciò significa che possiamo apprendere più velocemente e progredire più velocemente.
Stefano Pilogolotti, Personal Coach e Imprenditore |
LA FORMAZIONE PERSONALE È L'ARMA VINCENTE PER GESTIRE IL PROPRIO FUTURO
Secondo quanto riporta il Report Confcooperative-Censis “4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro”, negli ultimi 5 anni gli occupati sono aumentati del 52% nel segmento più qualificato dell’ Ict, mentre le richieste di nuove professionalità sono cresciute del 30% ogni anno. Ma come si sta muovendo la formazione nella quarta rivoluzione industriale? Quali sono i canali in grado di fornire le competenze che le aziende oggi richiedono?
L’innovazione, e soprattutto la formazione collegata - ci spiega Stefano Pigolotti a margine del corso - è un eccellente antidoto contro la disoccupazione. Le skill raggiungibili durante un percorso formativo specificatamente pensato in questi incontro sono anche la risposta migliore per gestire l’impatto sociale delle nuove tecnologie digitali. Il mondo della formazione oggi deve essere in grado di supportare il mondo aziendale e di fornire agli studenti la preparazione che le imprese si aspettano e che sempre più richiedono. Competenza, condivisione e team working sono gli elementi chiave del mondo legato all'Impresa 4.0, di cui tanto si parla ma in pochi sanno in cosa consista. Ma le esigenze di formazione non sono però solo per i giovani che saranno i professionisti di domani, ma anche per chi ha la necessità di aggiornarsi sulle ultime tecnologie e sulle competenze strategiche in termini di business. Per sfruttare appieno l'impresa 4.0 occorre formare i lavoratori delle imprese, specie delle piccole e medie, attraverso una formazione innovativa, continua, di qualità e legata all’attuale domanda del mercato, una formazione 4.0.
La globalizzazione e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale impongono sfide epocali alle PMI che rappresentano il 98% delle imprese italiane e impiegano oltre il 55% dei lavoratori. Sono necessari continui investimenti in innovazione sul piano produttivo, organizzativo e delle risorse umane che devono avere al centro la qualità del lavoro. È perciò necessario che il patrimonio di competenze delle PMI accumulato negli anni si adegui alle nuove esigenze, così come richiede e incentiva a fare il piano nazionale Industria 4.0 con le dotazioni tecnologiche, e venga trasmesso alle nuove generazioni di lavoratori
Leave a Comment