Interior Designer o Arredatore di Interni: è necessaria la Laurea?

L'Interior Design è una disciplina che attinge alla scienza e alle discipline scientifiche come la psicologia, l'ergonomia, la scienza delle costruzioni, la fisica della luce e dell'illuminazione, ma che ha anche molti spazi per la creatività.  Se ti piace l'Interior Design e sogni di diventare Arredatore/trice d'interni, sappi che non è necessario avere una laurea per iniziare questa carriera con successo.

In realtà, anche avere una laurea spesso non basta per diventare un vero professionista della progettazione d'interni. È una professione che richiede un alto livello di specializzazione, con conoscenze teoriche, pratiche e varie competenze trasversali.

Se non ti spaventa l'idea di studiare e lavorare duramente, questa potrebbe essere la strada giusta per te, senza dover necessariamente passare dall'università.

Il percorso di studi classico per diventare interior designer

Se preferisci un approccio tradizionale, puoi seguire un corso di laurea in architettura o disegno industriale e poi specializzarti in interior design. Questo percorso offre una preparazione accademica completa e la possibilità di scegliere una specializzazione in seguito. Tuttavia, gli studi universitari possono richiedere più tempo e costi e spesso è necessario frequentare a tempo pieno, rendendo difficile conciliare studio e lavoro.

Il percorso formativo presso un ente privato: diventa interior designer senza una laurea

In alternativa, puoi scegliere un corso di design d'interni offerto da un istituto privato. Ci sono molte scuole rinomate come Accademia Telematica Europea, che offrono corsi in varie città italiane, oppure optare per corsi online che offrono flessibilità nei tempi di studio. È importante valutare attentamente i contenuti del corso e verificare che la certificazione sia riconosciuta nella tua regione.

Cosa occorre studiare per diventare arredatore d’interni

Per diventare interior designer, è necessario acquisire competenze in vari ambiti, non solo tecniche ma anche teoriche. Il Consiglio Europeo degli Architetti di Interni ha stabilito degli standard internazionali per le materie di studio, che includono arte e design, principi di architettura moderna, tecniche grafiche, progettazione e arredamento, e molto altro.

Le competenze trasversali e la sensibilità per la dimensione umana

Un interior designer deve saper lavorare con materiali, colori e luci, ma anche comprendere le esigenze del cliente e le normative tecniche. La missione è creare spazi funzionali ed esteticamente piacevoli che migliorino la vita delle persone.

Diventare arredatore d’interni: Unire la teoria alla pratica

Puoi scegliere di lavorare come dipendente in negozi di arredamento o studi di progettazione, oppure come libero professionista. In entrambi i casi, è utile affiancare un professionista esperto per acquisire esperienza pratica. Inoltre, è importante fare rete con altri professionisti e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze.

Accademia Telematica Europea – un corso 100% online riconosciuto APED in tutto il mondo

Se sei motivato a studiare e impegnarti, il corso online di arredatore d'interni o Interior Designer è un ottimo punto di partenza per realizzare il tuo sogno. Con più di 100 ore di lezioni on-demand, il corso ti fornirà tutte le competenze necessarie per sviluppare un progetto completo di interior design, con il supporto continuo dei mentor. Il corso è riconosciuto APED - Associazione Progettisti e Designer con asseverazione in tutte le lingue.